Follonica rappresenta una perla incastonata in un golfo che regala delle bellezze suggestive e incantevoli.

Le sue acque cristalline rappresentano oggi la maggiore attrattività turistica.

Simbolo di questa splendida località balneare sono proprio le sue spiagge.

Follonica è ricca di spiagge attrezzate e dotate di servizi adatti a tutti i tipi di esigenze come ad esempio Cala Violina, la Carbonifera, la spiaggia Torre Mozza e cala Martina.

Molto suggestivo è anche il suo centro con numerose testimonianze storiche e artistiche come la chiesa di San Leopoldo, la chiesa di Nostra Signora di Lourdes, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo al Cassarello, il Palazzo Granducale, la Cappella della Fattoria Bicocchi e la Cappella del castello dei valli.

Tra le altre attrazioni meritano una visita anche i paesini vicini molto suggestivi e caratteristici come Scarlino e Gavorrano.

Lungo il corso principale della piccola città e nelle vie pedonali interne ci sono numerosi negozi e botteghe che offrono la possibilità di fare sia shopping di abbigliamento e calzature sia prodotti legati all’enogastronomia e ai souvenir.

La città è ricca di locali, bar, enoteche e anche alcune discoteche sul lungomare e nelle aree immediatamente limitrofe dove divertirsi anche fino a tarda notte.

Ci sono diversi ristoranti piccole trattorie e osterie che offrono dell’ottima cucina locale maremmana, tipica legata alle tradizioni e al territorio.

Il paese si può visitare comodamente a piedi, si consiglia l’utilizzo dell’automobile per raggiungere le calette più introvabili e i suggestivi borghi limitrofi. Tuttavia Follonica dispone di un servizio di autobus.

 

Categorie: informazioni